Proposta di calendario accademico

Proposta di calendario accademico

Messaggioda Giuseppe Sircana » sabato 29 ottobre 2011, 16:26

Questa è la proposta del calendario accademico per il prossimo anno che pensavamo di presentare noi rappresentanti.
Si inizierà a discutere su questa a partire da Mercoledì prossimo, ma credo che l'iter per la sua approvazione durerà qualche mese.

Calendario Accademico.xlsx
Proposta di calendario accademico
(14.28 KiB) Scaricato 1390 volte


Di sicuro riguarderà il secondo triennio. Per quel che riguarda il primo triennio bisogna valutare se dargli un calendario a parte, come in fondo ha sempre avuto, o se tentare di uniformarlo al secondo triennio.

Nella lettura, tenete conto che:
-le lezioni, al triennio clinico, durano, al momento, 11 settimane.
-il numero di appelli obbligatori per corso per sessione sono da stabilire.

Spero di ricevere numerosi commenti.
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Proposta di calendario accademico

Messaggioda Giuseppe Castellana » lunedì 31 ottobre 2011, 12:43

Io penso sia abbastanza equilibrato, anche se non posso dare un giudizio preciso poichè non conosco le dinamiche del secondo triennio essendo del terzo anno
Giuseppe Castellana
 
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 19:49

Re: Proposta di calendario accademico

Messaggioda Giulia Miglietta » lunedì 31 ottobre 2011, 14:00

Penso potrebbe essere un vantaggio iniziare prima l'anno accademico e articolare in questo modo lezioni ed esami. Che io sappia alla pubblica l'anno accademico è organizzato così sin dal primo anno quindi non vedo perchè non lo potremmo fare anche noi uniformando primo e secondo triennio....anche io non posso dare un giudizio preciso però essendo del terzo...
Giulia Miglietta
 
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 12:25

Re: Proposta di calendario accademico

Messaggioda Giuseppe Sircana » lunedì 31 ottobre 2011, 16:32

Visto che ho ricevuto numerose conferme (in particolare su facebook) del gradimento di questa proposta da parte degli studenti, vi espongo le problematicità che, secondo me, sulla base della mia esperienza, emergeranno durante la discussione di questa proposta nella commissione didattica.
Il primo problema che emergerà è quello della sessione di Pasqua: la propensione che si osserva nel consiglio di corso di laurea è quella di separare nettamente i periodi di lezioni ed esami, pertanto la prima critica che verrà mossa a questo piano è che noi richiediamo una sessione straordinaria 28 giorni dopo il termine di una sessione della durata di circa 2 mesi e circa a metà del periodo delle lezioni. Inoltre ci obbietteranno che prima della sessione di Pasqua nessuno andrà a lezione perchè impegnato nello studio.
Il secondo problema, che in realtà si collega al primo, riguarda il numero degli appelli: al momento noi abbiamo ogni anno 8 appelli garantiti per ogni singolo corso integrato, suddivisi nelle varie sessioni. Nel nuovo piano avremmo delle sessioni molto più lunghe. Secondo me, l'ideale sarebbe che ci siano 4 appelli nella sessione invernale, 1 a Pasqua, 4 nella sessione estiva e 2 in quella autunnale. Avremmo così raggiunto gli 11 appelli.

Secondo me, le domande da porci sono: quanti appelli servono per rendere utile delle sessioni così lunghe? Siamo disposti a rinunciare alla sessione di Pasqua per avere meno sessioni, ma più lunghe?

Queste, ripeto, sono le critiche che io immagino ci verranno mosse. E' chiaramente possibile che mi sbagli.

Intanto datemi i vostri commenti a riguardo, che spero sempre siano numerosi.

Grazie
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Proposta di calendario accademico

Messaggioda Giuseppe Sircana » giovedì 3 novembre 2011, 22:00

Questo calendario è stato vagliato in commissione didattica e, per il triennio clinico, sarà discusso senza subire modifiche in consiglio di corso di laurea.
Per il triennio biologico ci sono ancora alcuni problemi tecnici da analizzare. Vi aggiorno presto
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Proposta di calendario accademico

Messaggioda Milena Cerviere » mercoledì 4 gennaio 2012, 11:57

Non male. Mi associo ai pareri di Giuseppe e Giulia, pur non avendo esattamente le "mani in pasta" poichè, come loro, iscritta al terzo anno.
Milena Cerviere
 
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 17:44


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite