SPORTELLO SALUTE GIOVANI-Verso l'assistenza sanitaria

SPORTELLO SALUTE GIOVANI-Verso l'assistenza sanitaria

Messaggioda Lillo Casà » lunedì 12 dicembre 2011, 20:12

LO SPORTELLO “SALUTE GIOVANI”, UN PRIMO PASSO VERSO L'ASSISTENZA


Dal 5 dicembre 2011 è attivo - presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - lo Sportello “Salute Giovani”.



Cosa è lo Sportello “Salute Giovani”? Lo Sportello “Salute Giovani” è un servizio pensato appositamente per gli studenti universitari di questa Università e di altre Università di Roma. E’ un’opportunità che viene offerta a tutti coloro che sentono l’esigenza di avere una consulenza, o anche semplicemente un confronto o un chiarimento, su problematiche che riguardano la salute o gli stili di vita.

Lo Sportello “Salute Giovani” sarà aperto solo a Roma? Lo Sportello “Salute Giovani”, che viene aperto a seguito di una collaborazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’Istituto Superiore di Sanità, sarà attivo anche presso le sedi di Milano e Brescia dell’Università.

Quali sono gli obiettivi dello Sportello “Salute Giovani”? Oltre a raccogliere le richieste di consulenza, gli operatori dello Sportello indirizzeranno - in caso di bisogno - presso strutture sanitarie per la diagnosi e la cura delle eventuali patologie riscontrate e raccoglieranno informazioni strettamente anonime su salute e stili di vita.

Come raggiungere lo Sportello Salute Giovani? Lo Sportello della sede di Roma è ubicato al I piano dell’ex Collegio Joanneum, a lato della Chiesa Centrale. Il percorso verrà indicato con apposita segnaletica.

In quali orari è aperto lo Sportello “Salute Giovani”? Lo Sportello della sede di Roma è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Abbiamo cercato di venire incontro, in questo modo, alle esigenze degli studenti, lasciando lo Sportello aperto anche durante la pausa-pranzo.

Come si possono prendere contatti con l’operatore dello Sportello “Salute Giovani”? Per prendere contatti con l’operatore, si può andare direttamente allo Sportello nel luogo e negli orari indicati, oppure chiamare - negli stessi orari - al numero di telefono: 06/30155749.

Lillo
Lillo Casà
 
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:40

Re: SPORTELLO SALUTE GIOVANI-Verso l'assistenza sanitaria

Messaggioda Lillo Casà » martedì 17 gennaio 2012, 0:51

A Roma, presso l’Università Cattolica c’è un nuovo “amico” per gli studenti: lo Sportello Salute Giovani
È un servizio, operativo anche presso la Cattolica di Milano e di Brescia, pronto a dare consigli e indicazioni per l’assistenza in caso di problematiche fisiche e psicologiche agli universitari.

Roma, 13 gennaio 2012 - Sei uno studente universitario fuorisede e ti senti spaesato nella nuova città, lontano da casa e dagli amici di sempre? Oppure vuoi cercare di risolvere quei disturbi alimentari che ti assillano da anni o ancora ricevere informazioni sulla corretta alimentazione da seguire e sugli stili di vita sani da adottare negli anni dell’università e in quelli a venire? Per queste e altre esigenze apre lo “Sportello Salute Giovani”, grazie all’iniziativa di esperti del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per ora il Progetto, nato da un accordo tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, “verrà realizzato - spiega il Preside di Medicina, professor Rocco Bellantone - in tre sedi dell’Università Cattolica (Roma, Milano e Brescia)”.
L’ubicazione dei tre sportelli aperti presso le sedi della Cattolica è: a Roma (ex Collegio Joanneum, largo F. Vito 1, I piano, stanza 375); a Milano (Servizio di Counselling, Largo Gemelli 1, presso edificio Dominicanum, I piano); a Brescia (Servizio Counselling, via Trieste 17, I piano, ala est).

“Osservando l’attività nell’arco di un anno - anticipa il professor Bellantone – potremo valutare l’opportunità di dare seguito al progetto ed, eventualmente, in base alle esigenze che emergeranno, prendere in esame la possibilità di aumentare il numero degli sportelli e di renderli strutture permanenti”.

Il Progetto si propone una triplice finalità: 1. fornire un servizio di prima consulenza sulla prevenzione dei comportamenti a rischio; 2. indirizzare i giovani, in caso di bisogno, presso strutture sanitarie per la diagnosi e la cura di eventuali patologie; 3. raccogliere informazioni sui comportamenti a rischio dei giovani.
In particolare modo, oltre allo stato di salute generale (fisica e mentale), saranno oggetto di interesse i comportamenti correlati con la salute (alimentazione, attività fisica, abitudini voluttuarie ed eventuale uso di sostanze d’abuso, comportamenti sessuali, salute e benessere individuale percepiti). La raccolta di questi dati, nel rispetto dell’anonimato degli studenti, avverrà attraverso un questionario messo a punto nell’ambito di questo progetto.

D’altra parte, è proprio in età giovanile che si manifestano con maggiore frequenza situazioni di disagio, conflittualità e frustrazioni che possono favorire l’insorgere di comportamenti a rischio, che possono arrecare danno alla vita e alla salute dei ragazzi. Il periodo degli studi universitari - spiega la professoressa Maria Luisa Di Pietro, docente di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica - può essere molto delicato, anche perché la maggior parte dei giovani lascia il contesto di appartenenza per intraprendere una nuova esperienza spesso lontano da quella rete di relazioni interpersonali in cui si è sempre vissuto.

“Sportello Salute Giovani” apre agli studenti in modo semplice: “La via che abbiamo scelto è in primo luogo quella di informare gli studenti dell’esistenza di questa realtà, a Roma attiva da circa un mese, pensata appositamente per loro - prosegue Di Pietro -. Si tratta, infatti, di una opportunità per tutti coloro che sentono l’esigenza di ricevere un consiglio o di avere semplicemente un confronto o un chiarimento, relativamente a problematiche che riguardano la salute o gli stili di vita. Le situazioni di disagio fra i giovani sono molto più comuni di quel che pensiamo e, spesso, gli stessi giovani non sanno a chi rivolgersi per avere un aiuto o una indicazione”.

Vi saranno vari momenti per richiamare l’attenzione sull’attività dello Sportello. Una prima occasione è stata la giornata di accoglienza delle matricole presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica; durante l’anno accademico sono, infatti, previsti incontri pubblici con la partecipazione di testimonial vicini al mondo dei giovani, che possano
aiutare a trasmettere valori positivi in relazione alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio.
Lillo Casà
 
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:40


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite