Servizio di Mentoring

Servizio di Mentoring

Messaggioda Lillo Casà » martedì 17 gennaio 2012, 0:54

IL SERVIZIO DI MENTORING

“Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo. Puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sé”
(Galileo Galilei)



Dall’anno accademico 2011/2012 viene attivato - presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore - il Servizio di Mentoring.



Cosa è il Mentoring? Il Mentoring è l’attività con la quale il mentore condivide con un’altra persona (detta Mentee) le proprie conoscenze ed esperienze per favorirne la crescita personale e professionale. Si tratta di un rapporto uno-a-uno, di tipo non critico, che ha luogo - di solito - in un momento di transizione della vita del Mentee e per un periodo di tempo intenso e di durata significativa come gli anni universitari.


A chi è rivolto il Servizio di Mentoring? In questa prima fase sperimentale, il Servizio di Mentoring è rivolto al primo triennio del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria. Si offre, però, l’opportunità di avvalersene - su richiesta - anche agli studenti degli anni successivi o degli altri corsi di Laurea.


Quali sono le aree di “bisogno” di uno studente? Le aree di “bisogno” di uno studente sono essenzialmente tre: 1. area scientifico-professionale, che comprende le scelte inerenti al settore scientifico di maggiore interesse ed è di competenza del docente, che segue lo studente nella ricerca e nell’elaborazione della tesi; 2. area didattico-metodologico-formativa, che riguarda la formazione durante il corso di studio ed è di competenza dei docenti, responsabili dell’insegnamento, e dei docenti di riferimento nell’ambito dei singoli istituti impegnati nell’attività didattica; 3. area personale, che concerne la dimensione psicologica, relazionale e sociale dello studente ed è di competenza del Servizio di Mentoring.


Quale è l’obiettivo del Servizio di Mentoring? Obiettivo del Servizio di Mentoring è la raccolta dei bisogni relativi all’area personale e di raccordo con le diverse realtà presenti nella università, svolgendo un’azione di:

accoglienza: il Mentore sarà punto di riferimento per lo studente fin dal suo ingresso in Università
sostegno: il Mentore cercherà, nei limiti del possibile, di aiutare lo studente a trovare un proprio equilibrio e di sostenerlo di fronte ad eventuali ostacoli o momenti di difficoltà per lui
scoperta: il Mentore potrà accompagnare lo studente nella graduale scoperta di sé (potenzialità, scelta di percorso universitario, etc) e delle proprie aspettative di vita.


Chi svolgerà l’attività di Mentore? Nel Servizio di Mentoring sono coinvolti tutti i docenti della Facoltà, a prescindere dall’anno in cui hanno l’insegnamento. Gli studenti del primo triennio del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria sono stati assegnati d’ufficio al Mentore, ad eccezione dei casi in cui lo studente chieda di essere assegnato ad altro docente.


Come mettersi in contatto con il proprio Mentore? Qui di seguito è indicato il docente al quale sei stato affidato, l’Istituto dove lavora e il suo indirizzo e-mail. Se hai difficoltà a contattarlo, segnalalo al Servizio Didattica: ti aiuteremo a trovare una soluzione.
Lillo Casà
 
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:40

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti