Tesi di Laurea

Tesi di Laurea

Messaggioda Giuseppe Sircana » sabato 28 gennaio 2012, 17:52

Nell’ultimo anno, la valutazione dell’esame di laurea è stata più volte oggetto di discussione in varie riunioni e commissioni. Numerosi sono stati i modelli analizzati, varie le idee che sono state prese in esame, senza mai arrivare ad una proposta condivisa e definitiva. L’argomento sembrava caduto nel dimenticatoio, fino all’ultimo consiglio di corso di laurea, nel quale il prof. Gasbarrini ha esposto la sua proposta di riforma dell’esame di laurea. A seguito della sua esposizione vi sono stati vari interventi, in seguito ai quali il presidente del CCL ha chiesto che eventuali proposte di modifica gli vengano inviate per riprendere al discussione in futuro. Per una approvazione definitiva è necessario un iter burocratico abbastanza lungo, che giunge sino al senato accademico, del quale è difficilmente prevedibile la durata temporale. E’ anche impossibile dire se tale proposta subirà dei cambiamenti. Intanto vi espongo la attuale proposta.

Questa proposta parte da alcune statistiche: più del 70% degli studenti si laureano con 110 e lode e la media dei voti di laurea è di 109,6. La prima spiegazione che si potrebbe dare a questo dato è che gli studenti della nostra facoltà sono particolarmente bravi. Ma purtroppo altre statistiche ci dicono che così non è: il progress test (che ci compara con altre università italiane) ci vede da anni esattamente nella media e risultati non particolarmente esaltanti ci vengono anche dall’IFOM test (che è un confronto internazionale).
Questa proposta vorrebbe permettere di evidenziare la differenza tra studenti eccellenti e non. Per fare questo, si punta a premiare il curriculum dei sei anni di studi e a diminuire l’importanza della performance nell’esame di laurea.

Alcune modifiche esteriori entreranno in vigore già da quest’anno: la proclamazione dei laureati sarà unica alla fine di ogni seduta di laurea ed i migliori 10 laureati della sessione riceveranno una menzione dal rettore all’inaugurazione dell’anno accademico successivo e un premio ancora da stabilire (è possibile che sia la pubblicazione della tesi di laurea e/o un premio economico).

Modifiche più sostanziali entrerebbero in vigore tra 2 anni. Si è scelta questa tempistica per permettere agli studenti che saranno giudicati con il nuovo sistema di avere un certo preavviso.

a. I punti assegnabili per la tesi saranno 10 (attualmente sono 11):
• 5 punti saranno assegnati da relatore e controrelatori della tesi. Coloro che hanno guidato lo studente nella stesura della tesi avranno a disposizione questi 5 punti per dare un voto al lavoro dello studente nella preparazione della tesi stessa.
• 5 punti saranno assegnati dalla restante parte della commissione. Questi 5 punti saranno assegnati in base alla conoscenza dell’argomento e della qualità della presentazione del candidato.
b. Le lodi conseguite nei sei anni di corso varranno 0,3 punti (attualmente 0,1 punti).
c. La media degli esami di teologia varrà da 0,1 a 0,5 punti.
d. Per avere la possibilità di conseguire il punteggio di 110, sarà necessario avere la media del 27.
e. Per avere la lode sarà sufficiente superare, con la somma di tutti i punteggi (media degli esami x11/3 + lodi + votazione commissione + media di teologia), il valore di 110.

Come potete notare, nella pratica le modifiche non sono enormi. Questa proposta vuole sancire dei principi: chi non ha la media del 27 non può aspirare al 110. Chi ha la media del 27 deve dimostrare, all’esame di laurea, di valere qualcosa se vuole avere 110 e lode. Chi ha la media del 30, può laurearsi tranquillo.

Cosa pensate di tale proposta?
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda GianMarco.Anzellotti » sabato 28 gennaio 2012, 18:15

Posso sapere come è attualmente l'assegnazione dei punteggi?
GianMarco.Anzellotti
 
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 18:11

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Giuseppe Sircana » sabato 28 gennaio 2012, 19:48

Possono darti massimo 11 punti per la tesi e le lodi valgono 0,1.
Gli 11 punti vengono assegnati dalla commissione dopo una (in genere breve) discussione. Ciò che in genere si verifica è che più potente è il tuo relatore, più punti ti danno.
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda eugenio galli » sabato 28 gennaio 2012, 20:33

a me sembra una proposta intelligente...
eugenio galli
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 17:53

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Elena Trevisi » sabato 28 gennaio 2012, 21:10

A me più che la proposta in sè (pensavo fosse già norma attuale che bisognasse avere almeno una media del 27, al di sotto mi sembra assurdo!) fa ridere la premessa, l'introduzione, il prologo. Come se la nostra presunta bravura e preparazione debba essere correlata a parametri quali il risultato del progress test - che è risaputo servire solo per i due ADE guadagnati in modo rapido e indolore - piuttosto che per i nostri oggettivi meriti, che fanno il rinomato prestigio dell'ospedale. Dire che il 70% di noi si laurea con 110 e lode, invece di entusiasmare, è per loro fonte di rammarico e invece di spendere il tempo a migliorare l'organizzazione dei tirocini, l'efficacia della docenza, la correttezza delle esaminazioni, si danno da fare per cercare in tutti i modi di sfavorirci. Se il 70% di noi arriva a prendere 110 e lode o è suo merito - come penso che , nella maggioranza dei casi, sia , considerando che uno studente che arriva a laurearsi in Cattolica per forza è motivato e volenteroso, altrimenti con le tasse da capogiro si ritira - o è demerito dei professori che gli hanno elargito voti che non meritava - e a questo proposito non mi sembrerebbe malvagia l'idea di imparare a servirsi anche di voti inferiori al 27, se l'esaminato non ha accennato a proferir parola). Per il resto, sono d'accordo che bisogna avere una media MINIMO del 27, un po' meno che si aumenti il peso dato agli esami di teologia (come se fossero questi ultimi a tracciare la linea di demarcazione tra studente brillante e studente meno brillante!) o alle lodi (la differenza tra un 30 e un 30 e lode è irrisoria, e spesso quest'ultimo è scatenato tramite reazione a catena più che per reale merito).
Elena Trevisi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 12:37

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Valentina Del Negro » sabato 28 gennaio 2012, 22:11

Per quanto riguarda i voti, non conosco benissimo come venivano determinati fino ad oggi, ma mi sembra una proposta equa. il 27 è un parametro onesto per definire il 110, certo anche a me sembra un pò ridicolo il peso di teologia aumentato ma siamo in Università Cattolica e ci sta . Io in realtà non sono d'accordo con un altro punto che vuol essere modificato : la " proclamazione in branco" al posto di quella attuale che è davvero, davvero, bella. Qual è il motivo per cui va cambiata ? Non mi sembra ce ne siano ragioni ... credo che dopo 6 anni di studi e i miliardi pagati ognuno di noi si merita quei due minuti di celebrità :)
Valentina Del Negro
 
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 23:09

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda enrico.delorenzis » sabato 28 gennaio 2012, 22:15

Sono d'accordo sia con Elena che con Vale... ma come mai si è optato per l'opzione gregge dopo anni di tradizionale proclamazione singola? Magari sembra un cosa secondaria rispetto ai problemi seri dell'università, però non vedo il vantaggio di modificare questa cosa... non voglio pensare che sia stata fatta per risparmiare tempo...
enrico.delorenzis
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 19:51

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Giuseppe Sircana » sabato 28 gennaio 2012, 22:17

Al contrario, è stato fatto perché il momento fosse più solenne
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Giuliano Pescuma » domenica 29 gennaio 2012, 1:20

Forse la lode dovrebbe valere anche 0,5. Comunque la valutazione mi sta bene. Il problema è la proclamazione generalizzata: dove sta la solennità di un evento collettivo e non individuale?! La proclamazione collettiva fa torto al rituale ed è uno sbrigarsi veloce di un elenco di nomi e voti... Anche io preferisco la vecchia proclamazione, le modifiche sono delle proposte o sono in atto?
....Hostile From The Start, Always War Always, Ending Bitter Peace...
La Nostalgia Di Questo Riso Mi Divora: Come Sopporto Di Viverne Senza Ancora? Ma Come Sopporterei Di Morire Ora!
Avatar utente
Giuliano Pescuma
 
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 21:13

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Alessia Muru » domenica 29 gennaio 2012, 2:59

Sono d'accordo con Valentina e Giuliano per quanto riguarda la soennità della proclamazione...inoltre vorrei sottolineare il fatto che per noi non è esattamente corretto l'aumentare il peso delle teologie visto che appartengono per la maggior parte al passato e ci siamo fatti i conti in maniera diversa...per come la vedo io non è del tutto corretto cambiare le carte in tavola durante la partita!
Alessia Muru
 
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 13:53

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite