Tesi di Laurea

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Barbara Filice » domenica 29 gennaio 2012, 10:07

Valentina Del Negro ha scritto:Per quanto riguarda i voti, non conosco benissimo come venivano determinati fino ad oggi, ma mi sembra una proposta equa. il 27 è un parametro onesto per definire il 110, certo anche a me sembra un pò ridicolo il peso di teologia aumentato ma siamo in Università Cattolica e ci sta . Io in realtà non sono d'accordo con un altro punto che vuol essere modificato : la " proclamazione in branco" al posto di quella attuale che è davvero, davvero, bella. Qual è il motivo per cui va cambiata ? Non mi sembra ce ne siano ragioni ... credo che dopo 6 anni di studi e i miliardi pagati ognuno di noi si merita quei due minuti di celebrità :)


Sn d'accordissimo!
Barbara Filice
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 21:38

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Francesco Pantò » domenica 29 gennaio 2012, 11:06

inoltre assurgere a motivazione dei cambiamenti il fatto che le medie alte dei voti di laurea siano in contrasto con i risultati del progress test mi sembra ridicolo, semplicemente considerando che il progress test ad oggi possiede una valenza statistica pari a sotto zero , per come è strutturato e per il numero dei partecipanti: le 200 personeo poco più (me compreso) che ogni anno fanno il progress ,cui maggioranza della quota parte formata da ragazzi dei primissimi anni, non vedo come possano essere un valido campione rappresentativo della preparazione dell'università, e una matricola che si sottopone al test che si vede costretta a rispondere a domande sulla clinica del 6 anno affonda e distrugge la già irrisoria valenza statistica dello stesso.
e come ricorda murus le carte non si cambiano durante la partita , questi cambiamenti qualora dovessero essere resi effettivi dovrebbero riguardare gli studenti iscritti al primo anno nell'eventuale anno in cui la modifica venisse resa ufficiale e non noi che siamo "in corso".
Francesco Pantò
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 17:53

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Valentina Del Negro » domenica 29 gennaio 2012, 11:19

Scusatemi ragazzi ma non capisco quale sia il problema riguardo questi cambiamenti che valgono anche per noi che siamo giá in corso da quattro anni ... Questo dato che sono tutti cambiamenti a nostro favore e non sfavore!hanno di fatto aumentato il punteggio delle lodi e di teologia ,sono punti in piú che in altro modo non ti darebbero quindi credo sia positivo! Se hai qualche lode e buoni voti a teologia ti prendi qualche punticini in più altrimenti media normale ... Mi sembra assolutamente a aNostro Vantaggio! :)
Valentina Del Negro
 
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 23:09

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Silvia Marziali » domenica 29 gennaio 2012, 13:05

Valentina Del Negro ha scritto:Per quanto riguarda i voti, non conosco benissimo come venivano determinati fino ad oggi, ma mi sembra una proposta equa. il 27 è un parametro onesto per definire il 110, certo anche a me sembra un pò ridicolo il peso di teologia aumentato ma siamo in Università Cattolica e ci sta . Io in realtà non sono d'accordo con un altro punto che vuol essere modificato : la " proclamazione in branco" al posto di quella attuale che è davvero, davvero, bella. Qual è il motivo per cui va cambiata ? Non mi sembra ce ne siano ragioni ... credo che dopo 6 anni di studi e i miliardi pagati ognuno di noi si merita quei due minuti di celebrità :)


d'accordo anche io con Valentina :)
Silvia Marziali
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 17:17

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Elena Trevisi » domenica 29 gennaio 2012, 15:22

Vabbè di per sè il cambiamento è volto ad allargare la forbice tra bravura ed eccellenza, quindi se questo è il fine ultimo, mi sembra ridicolo basarsi sul voto di teologia, già le lodi possono essere più indicative, anche se ribadisco che la differenza tra un 30 e un 30 e lode secondo me è irrisoria . Secondo il mio modesto parere, sono le valutazioni in sede d'esame che dovrebbero essere più severe. Come ho potuto constatare in quasi 4 anni di esperienza, le valutazioni spesso si servono di un range di votazione che va dal 25 (massimo) al 30 e lode, con persone che sembrano mute prendere 27 e persone che magari incorrono in qualche svista o imperfezione prendere 28. Secondo me è questa la cosa assurda che poi porta all'overload di 110 e lode e all'assenza di una vera differenziazione. Quindi come ha detto qualcuno prima di me, quando sarà decisa la modalità di cambiamento, dovrebbe essere applicata dal primo anno in corso, e magari nel frattempo si può iniziare a usare anche i 22 o i 24.
Ah, e concordo anch'io sul fatto che sia più lusinghiera e soddisfacente la proclamazione singola!
Elena Trevisi
 
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 12:37

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Veronica.Melita » domenica 29 gennaio 2012, 16:15

Quoto Elena in tutto e per tutto.
Veronica.Melita
 
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 12:25

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Giulia Angeletti » domenica 29 gennaio 2012, 17:13

Sono a favore del ripristino della proclamazione singola.
Giulia Angeletti
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 14:09

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda giuliadilazzaro » domenica 29 gennaio 2012, 18:54

a me sfugge una cosa... perché non dovrebbe andarci bene la nuova assegnazione dei punteggi? non capisco dove tolga... l'unica differenza sostanziale mi sembra che 5 punti li dia la commissione, ma nella pratica questo che significa?


meno importante, ma sono anche io a favore della proclamazione singola del voto.
giuliadilazzaro
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 16:00

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda eugenio galli » lunedì 30 gennaio 2012, 20:52

Anche a me sembra che la nuova proposta sia effettivamente a nostro vantaggio. E anche io preferirei la proclamazione singola: non mi sembra affatto che la processione di nomi e voti sia più solenne, ma il contrario...
eugenio galli
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 17:53

Re: Tesi di Laurea

Messaggioda Elisa Laura » sabato 3 marzo 2012, 15:06

Scusate la domanda che potrà sembrare stupida, ma visto che le considerazioni in merito variano da università ad università vorrei sapere se, una persona che si laureasse con la media superiore al 27 a luglio dell'anno successivo fosse impossibilitata nel prendere il massimo della valutazione finale..
Elisa Laura
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 14:19

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti