Frequenze nei Reparti

Frequenze nei Reparti

Messaggioda Giuseppe Sircana » domenica 6 maggio 2012, 23:57

Dall’anno accademico in corso, come molti di voi già sapranno, è necessario presentare una domanda scritta al direttore di istituto per ottenere il permesso di frequentare i reparti.
E’ possibile effettuare la domanda tramite un modulo generico (che trovate in allegato e del quale non è necessario compilare la parte sulla tesi di laurea), o tramite la specifiche modalità predisposte da ogni direttore di istituto.
Vi sono principalmente due motivi per cui è bene che noi presentiamo la domanda:
-una volta eseguita la richiesta, è possibile, alla fine dell’anno, richiedere un certificato di frequenza, che costituisce un titolo per il concorso all’accesso alle scuole di specializzazione;
-una volta creata una lista dei frequentatori di ogni reparto, è possibile controllare chi è venuto a contatto con pazienti potenzialmente contagiosi e sottoporlo a test di screening, avendo così una migliore garanzia della nostra salute.
Allegati
Form Internato.doc
(103 KiB) Scaricato 2562 volte
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Andrea Barbara » lunedì 7 maggio 2012, 0:37

Peppe solo una cosa.. Nella domanda non c'è specificato alcun reparto.. Nel senso, mi sarei aspettato nome, cognome, anno di corso, reparto in cui si chiede la frequenza, ecc... Bisogna quindi presentarsi dal direttore con questo foglio (o secondo le altre modalità di ogni istituto) e chiedergli di frequentare lì?
Andrea Barbara
 
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 16:44

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Giuseppe Sircana » lunedì 7 maggio 2012, 9:24

Se presenti la richiesta al direttore, è ovvio che voglia frequentare nel suo reparto. Poi, come ho scritto, ogni reparto personalizza la modalità
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda giuliadilazzaro » lunedì 7 maggio 2012, 14:12

c'è una regola in base alla quale se ci sono troppe richieste vengono scelti alcuni e altri no? ( chi arriva per primo, chi ha la media più alta..?)
il fatto di fare richiesta di frequentare ti garantisce in qualche modo degli orari? e se si cambia idea si può cambiare reparto?
giuliadilazzaro
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 16:00

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Giuseppe Sircana » lunedì 7 maggio 2012, 17:46

La scelta su chi può frequentare in alcuni reparti avveniva già e non cambierà nulla. Per i reparti dove non vi era selezione, sarà solo una formalità. Comunque è solo una formalizzazione della frequenza, se vuoi cambiare fai una nuova richiesta in un nuovo reparto, non è un contratto vincolante
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Carmela Capone » lunedì 7 maggio 2012, 18:56

ma ovviamente questo implica che non è possibile frequentare il reparto in orario di lezione/esercitazione?
Carmela Capone
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 17:52

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Giuseppe Sircana » martedì 8 maggio 2012, 0:45

non è possibile semplicemente perchè tu hai la frequenza obbligatoria a lezione/esercitazione, ma, per quanto ne so io, nessuno se ne è mai preoccupato e non vedo perchè dovrebbero iniziare a farlo ora. E' semplicemente una richiesta formale perchè il direttore di istituto abbia una lista delle persone che frequentano il reparto. Per il resto, nella pratica, non cambia nulla
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Luca Pagliaro » martedì 18 settembre 2012, 21:44

Ma c'è un scadenza per le domande?
Luca Pagliaro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 19:03

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Giuseppe Sircana » martedì 18 settembre 2012, 21:48

No, quando scegli il reparto, quando chiedi di frequentare, compili anche il foglio per il direttore di istituto. Tutto qui, è solo una formalità...

P.S. va rifatto ogni anno anche se rimani nello stesso reparto
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Frequenze nei Reparti

Messaggioda Stefania Lopatriello » giovedì 25 ottobre 2012, 18:54

che validità ha, in termini di tempo, questa richiesta?mi spiego meglio...se adesso, ottobre, consegno il foglio chiedendo di frequentare in un reparto X, e a gennaio io volessi frequentare in un reparto Y, posso farlo o la consegna in un reparto implica che io devo seguire per un minimo di 6 mesi/1 anno??? grazie
Stefania Lopatriello
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 23:17

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite