Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Giuseppe Sircana » lunedì 14 marzo 2011, 23:35

Visto quanto deliberato nell'ultimo consiglio di corso di laurea, ci sembra opportuno presentarvi una panoramica della sorte della sessione natalizia negli ultimi anni accademici.

AA 2008/09

Il consiglio di corso di laurea delibera l'abolizione della sessione natalizia per l'anno successivo.

AA 2009/10

La sessione di Dicembre, formalmente inesistente, viene concessa, in via del tutto eccezionale, in seguito alla richiesta dei rappresentanti degli studenti.
Si conferma la sua abolizione per l'anno successivo.

AA 2010/11

In seguito al disagio dimostrato dagli studenti, tradotto in continue rimostranze da parte dei rappresentanti degli studenti, il preside, prof. Bellantone, accorda per il presente anno accademico la sessione di Dicembre, sottolineando e insistendo sulla straordinarietà della concessione.

Nell'ultimo consiglio di corso di laurea, durante l'approvazione del calendario accademico per l'anno 2011/12, molti professori hanno portato all'attenzione del presidente del consiglio di corso di laurea, prof. Lanzone, il loro disappunto sul fatto che la sessione di esami natalizia, nonostante l'abolizione formale, sia stata eccezionalmente concessa negli ultimi due anni.
I professori hanno, inoltre, manifestato l'esigenza di prendere una decisione chiara e definitiva sull'argomento.
Vi sono stati numerosi interventi aspramente contrari alla reintroduzione nel calendario accademico della sessione di Dicembre.
Gli interventi a favore di tale reintroduzione sono stati solo due, di cui uno da parte di un rappresentante degli studenti, che ha sottolineato la necessità dell'appello, mostrando, a sostegno della sua tesi, l'esponenziale crescita del suo utilizzo dal secondo al sesto anno e la notevole difficoltà che affrontano gli studenti nel gestire l'enorme carico di studio e di esami.

In seguito al dibattito si è passati alla votazione.
Non tenendo conto delle esigenze degli studenti, fatte presente dai rappresentanti, al voto si è avuta una schiacciante vittoria del fronte dell'abolizione, con l'eliminazione della sessione di Dicembre per tutti gli anni di corso.

Vista la situazione, sicuri del vostro appoggio, cercheremo altre vie per far sentire la nostra voce.

I rappresentanti degli studenti
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Francesca Di Pietro » mercoledì 16 marzo 2011, 15:15

Personalmente lo ritengo assurdo!
E' inammissibile che venga tolto l'appello di dicembre...non esiste la possibilità di annullare la decisione?
Inizia a pesarmi il fatto che nonostante paghi fior fiori di quattrini ogni tot spunta qualche novità (in senso negativo) che viene a toglierci un servizio...prima la mensa,i parcheggi e ora anche la possibilità di dare un esame!
E questo pensiero è condiviso da molti studenti...sinceramente non si può continuare così.Vediamo cosa dobbiamo fare
Francesca Di Pietro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 14:13

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Francesca Di Pietro » mercoledì 16 marzo 2011, 15:27

Ciao ragazzi sono Antonio Santoro, volevo esprimere anche io il mio disappunto di fronte a questa decisione inaccettabile che rischia di andare a far scivolare via diversi mesi di studio a tutti coloro che per un motivo o nell'altro non riuscissero a fare gli esami nella sessione di sett-ott. A parte questo, nega la possibilità di poter usufruire di una sessione che a mio parere è fondamentale sotto diversi punti di vista. Diamoci da fare per trovare una soluzione al più presto.
Francesca Di Pietro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 14:13

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Miriana Durante » mercoledì 16 marzo 2011, 15:33

Ragazzi volevo anche io esprimere la mia disapprovazione per la decisione presa in consiglio di facoltà. E' inutile sottolineare che per noi studenti la sessione di Dicembre, come le altre sessioni straordinarie, ci dà la possibilità di pianificare in modo migliore gli esami e,per chi ha bisogno di recuperare, la maniera per farlo. Cerchiamo, dunque, di trovare un modo per farci sentire, anche perchè non è giusto che la nostra opinione conti così poco. Siamo stati già danneggiati per la mensa e il parcheggio...non diamogliela vinta anche questa volta e soprattutto per la cosa che ci interessa di più!!!
Miriana Durante
 
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 17:23

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Martina Delfini » mercoledì 16 marzo 2011, 15:33

Lo ritengo una cosa francamente ingiusta, il fatto che fosse stato abolito negli anni passati non è segno che fosse un'iniziativa ben pensata nemmeno allora. Non mi sconvolgo più di niente d'altronde, ma bisognerà pur poter fare qualcosa: questo appello è utilissimo per tutti sia per chi è un pò più indietro con gli esami e ha davvero bisogno di una possibilità in più, sia per chi è in pari ma che potrebbe avere problemi in futuro anche con un esame solo e per vari motivi e si vedesse scivolare via la possibilità di ridarlo al più presto, vedendosi accumulare esami. So che sto dicendo banalità ma stavolta si sta esagerando. Ci propongono migliori servizi, una grande disponibilità prima di fare il test d'ingresso, e poi? Questi servizi li ho visti scomparire piano piano nel corso degli anni. Mi sembra che ci stiano semplicemente togliendo euro e pazienza per fornirci, che cosa???? So che la sessione sarebbe straordinaria e quindi non sarebbe obbligatorio da parte dei prof fornircela ma è evidente che non se ne può fare a meno, lo dico da persona che non ne ha mai avuto bisogno ma che potrà trovarsi nella situazione e che non si vuole vedere preclusa anche questa possibilità. Non capisco: i prof decidono, gli studenti e le loro necessità che peso hanno??? Per le vacanze sulla neve di un prof alcuni studenti potrebbero perdere l'anno ( ovviamente non sto parlando dell'anno perso dai "fannulloni" ma di chi ha avuto un problema serio o motivi cmq valifdi per ritrovarsi in una situazione difficile).
Spero si possa fare ancora qualcosa per modificare la situazione anche se da quello che leggo non credo sia possibile. Credo che sia una questione che ci riguarda tutti, anche chi crede di non esserne toccato direttamente. cmq vedremo come andrà a finire.
Martina Delfini
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 19:13

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Andrea Barbara » giovedì 17 marzo 2011, 21:30

Sono sempre più convinto che questa università non sia Cattolica, ma di usurai che ti tolgono tutto fino a toglierti anche la vita.. Altro che medicina..
Andrea Barbara
 
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 16:44

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda raffaele.miloro » venerdì 18 marzo 2011, 12:13

non è possibile una cosa del genere, qui dobbiamo fare assolutamente qualcosa!!
raffaele.miloro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 16:38

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda silviagrillo » venerdì 18 marzo 2011, 12:42

mi riallaccio ad Andrea proponendo una contestazione, di massa, "forte": inondiamo di mail l'uni dicendo che ci rifiutiamo di pagare la prossima rata!
Mi rendo conto che potrebbe essere inutile (ma nn esagerato), tuttavia quando ci sono problemi come questi è necessario infondere l'idea di CORPO studentesco...credo che potremmo riuscire a coinvolgere un gran numero di persone spargendo la voce anche soltanto ai biologici...
silviagrillo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 22:00

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda Giuseppe Sircana » venerdì 18 marzo 2011, 13:14

Io sono dell'idea che qualcosa vada fatta. Se voi ci siete, possiamo organizzare qualcosa. L'importante è che siamo tutti uniti.
Giuseppe Sircana
Amministratore
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 0:48

Re: Sessione di Dicembre - Ultimi Aggiornamenti

Messaggioda DalgisioLecis » sabato 19 marzo 2011, 18:13

vergognoso.
DalgisioLecis
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 23:56

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron