RIFORMA CONCORSO SCUOLE SPECIALIZZAZIONE

RIFORMA CONCORSO SCUOLE SPECIALIZZAZIONE

Messaggioda Andrea Barbara » sabato 5 gennaio 2013, 17:23

https://drive.google.com/?authuser=0#fo ... lI0cWNFcVk

Vi invito a leggere il contenuto di questa cartella (fatemi sapere se funziona), è importante e riguarda il nostro futuro!
IN BREVE: IL CONCORSO PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE SARA' SU BASE MACROREGIONALE O NAZIONALE; ABOLIZIONE PROVA ORALE E AUMENTO DEI QUESITI SCRITTI (70 GENERALI + 15 SPECIALISTICI), CHE NON VERRANNO PRECEDENTEMENTE COMUNICATI CON IL MAXI-POOL.

Per idee, proposte e critiche, scrivete pure qui. Cercheremo, per quanto possibile, di dar voce alla vostra voce!
Ho aggiunto anche un documento all'interno della cartella per inserire i vostri commenti se non volete vengano persi qui (è per me più semplice raccoglierli)..
Fatemi sapere se funziona!

P.S. Il contenuto è fornito dal SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina. Il SISM è una associazione no-profit creata da e per gli studenti di medicina. Ci occupiamo di tutte le grosse tematiche sociali di interesse medico, dei processi di formazione di base dello studente in medicina, degli ordinamenti che regolano questi processi, dell'aggiornamento continuo dello studente e riusciamo a realizzare tutto ciò attraverso il lavoro di figure preposte a coordinare i diversi settori sopraddetti sia a livello locale che nazionale.

Per chi non ci conoscesse, può trovarci a livello di sede locale Roma UCSC su facebook come gruppo https://www.facebook.com/groups/sismromaucsc/ e come pagina https://www.facebook.com/RomaUCSC.SISM, su twitter @sismromaucsc (https://twitter.com/sismromaucsc) e sul sito http://romaucsc.sism.org/.
Andrea Barbara
 
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 16:44

Re: RIFORMA CONCORSO SCUOLE SPECIALIZZAZIONE

Messaggioda Lillo Casà » lunedì 7 gennaio 2013, 16:12

Premesso che trovo utile il fatto che venga totalmente abolita la possibilità di raccomandazione e di questo sono felice, i miei dubbi sono:
1 si distrugge il concetto di scuola: es. vuoi fare chirurgia seguendo un prof o alfieri e ti ritrovi a fare la specializzazione altrove.
2 siamo sicuri che un test sia capace di valutare al 100% la professionalità di un medico?
3 il correttivo applicato per l.ateneo di provenienza (posizione rispetto ai percentili) è un po falsato perché non tiene conto della disomogenea selezione a monte: è normale che in cattolica dove entra 1 su 30 ci sara un punteggio di laurea più alto di Catanzaro dove si entra con 28/80
4 chi mi assicura che la disciplina nelle varie sedi dove si svolge il colloquio sia rispettata alla stessa maniera da varese a palermo?
Lillo Casà
 
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:40

Re: RIFORMA CONCORSO SCUOLE SPECIALIZZAZIONE

Messaggioda Andrea Barbara » lunedì 7 gennaio 2013, 17:10

Lillo condivido i tuoi dubbi, e cerco di rispondere punto per punto per come la vedo io:
1. Il concetto di scuola non è forse già andato perso? Sono ormai pochi (pochissimi) i professori vogliosi di trasmettere la propria passione ed esperienza agli altri. Il più delle volte si finisce dagli specializzandi. Condivido l'idea e ciò che intendi per scuola, e non a caso studio nella tua stessa facoltà. Ma si scuola ne ho vista poca sinora.
2. e 4. Il test scritto non è sicuramente il modo migliore, ma è il più fattibile e il meno svincolabile. L'orale, che verrebbe eliminato, è in alcuni casi visto come una mera formalità, perchè con il sistema attuale i 2/3 degli ingressi in specializzazione si sanno già prima della prova stessa.
3. Sul correttivo mi trovi d'accordo, ma quale sarebbe l'alternativa? Una potrebbe essere moltiplicare il voto di laurea per il coefficiente (di difficoltà, preparazione, ecc) dell'università. In tal caso un 110 dell'università X con coefficiente 0,78 sarebbe inferiore rispetto ad un 108 di una facoltà Z con coefficiente 0,9 (sparo cifre a caso sui coefficienti). Ma su cosa valuti il coefficiente? Sul progress test dove siamo nella media nazionale? Sulla ricerca (finanziata spesso dalle ditte farmaceutiche che potrebbero falsare il risultato reale)?
Andrea Barbara
 
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 16:44

Re: RIFORMA CONCORSO SCUOLE SPECIALIZZAZIONE

Messaggioda Lillo Casà » mercoledì 9 gennaio 2013, 0:18

Guarda ho apprezzato che il ministero ha dato come metro di valutazione alle commissioni paritetiche il tempo medio di assunzione postlaurea per valutare la qualita (unico criterio reale che tiene conto delle variarioni del mercato del lavoro). sul prendere o lasciare una riforma probabilmente sono piu sul prenderla perche al sud specialmente c.e stato lo schifo pero le perplessita restano e spero di ricredermi qualora venisse attuata la modifica.
Lillo Casà
 
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 11:40


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron