Salute in cerca di casa.

Salute in cerca di casa.

Messaggioda Emanuela Frisicale » lunedì 23 maggio 2011, 20:18

Giorno 25 alle ore 14.00 presso l'Università Sapienza di Roma ( Edificio di Igiene G. Sanarelli Aula A / Città Universitaria Piazzale Aldo Moro 5) si terrà il Seminario dal titolo "Salute in cerca di casa. Emarginazione sociale come determinante di salute : esperienze e percorsi.

L'incontro, organizzato dalla Caritas e dagli Istuti di Igiene dell'Università Sapienza e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una realtà attuale, ma molto spesso dimenticata come quella delle persone che vivono in uno stato di emarginazione estrema. In particolare vorremmo affrontare insieme le problematiche di Salute che interessano la popolazione fragile che vive in una condizione di emarginazione sociale nel nostro paese, ponendo l’accento sul ruolo centrale che possono avere i determinati sociali sulle disuguaglianze in salute. Presenteremo anche esempi di possibile coinvolgimento diretto degli studenti e delle università in questi contesti.

Il seminario si inserisce all’interno di un percorso formativo già presente presso le università organizzatrici riguardante in particolare lo svolgimento di corsi ADE in Salute Globale ed Equità in Salute. Tali corsi mirano ad introdurre all’interno delle Facoltà di Medicina una visione più ampia della Salute e della malattia, andando a valutare tutti i fattori, non solo biologici, che la influenzano. Entrambe le facoltà fanno parte della Rete Italiana per l'Insegnamento della Salute Globale (RIISG), presente sul territorio italiano, realtà che riunisce partner di diversa provenienza: associazioni di studenti come il SISM, Facoltà di Medicina, ONG e professionisti sanitari, finalizzata a promuovere la salute globale come ambito di ricerca, formazione e pratica a livello locale, nazionale e internazionale.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vi aspettiamo numerosi!
Allegati
Locandina_Seminario_25_maggio.pdf
(398.07 KiB) Scaricato 658 volte
Emanuela Frisicale
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 17:26

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti